Gentilissimi,
con grande piacere estendiamo anche a tutti voi, l’invito del Comune di Camposanto (MO), che in seguito al terremoto del 2012, invita noi e la nostra Protezione Civile all’inaugurazione del Municipio ricostruito e dei mezzi di trasporto che abbiamo contribuito ad acquistare.

Abbiamo anche l’onore di vedere il logo dell’AVIS Comunale di Parma sui due nuovi Scuolabus che saranno inaugurati, ma la soddisfazione più grande è quella di poter vedere quella popolazione ritornare ad una vita sempre più normale, dopo i gravissimi danni subiti dal Sisma.
Parma ha avuto un ruolo importante a Camposanto, in quanto i volontari della Protezione Civile della nostra città si sono prodigati a lungo per prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto.
Chi di voi fosse interessato a presenziare alla cerimonia pubblica è pregato di segnalarlo per l’eventuale organizzazione del viaggio, in particolare i Gruppi e le AVIS di Base che avevano contribuito direttamente.

Per il programma Scarica la locandina

Inaugurazione del Municipio di Camposanto e inaugurazione degli scuolabus per i quali anche AVIS Comunale, i Gruppi e le AVIS di Base di Parma hanno contribuito.

Sono intervenuti all’inaugurazione il Sindaco Antonella Baldini, l’Assessore Regionale alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, il Vicepresidente AVIS Provinciale di Parma Doriano Campanini per le donazioni fatte da AVIS Comunale Parma, il Presidente della Protezione civile di Parma Stefano Camin, l’onorevole Ilaria Pini del PD, il segretario Regionale del PD Paolo Calvano per la donazione fatta dal PD ed il rappresentante della Federazione medici Pediatri della Provincia di Modena. Per l’AVIS Comunale di Parma erano presenti anche i Dirigenti Milena Consigli e Luca Asinari.

Inaugurazione del municipio restaurato
“Sono davvero contenta che in questo quarto anniversario dal terremoto la comunità di Camposanto possa ritrovarsi in due appuntamenti così importanti: l’inaugurazione del Comune di sabato 28 maggio e quella della Chiesa Parrocchiale di San Nicola che si terrà domenica 29 maggio rappresentano un passo avanti molto importante nella ricostruzione. Siamo rientrati in Municipio da qualche settimana, ma abbiamo voluto organizzare questa inaugurazione per ringraziare ufficialmente tutte le Associazioni e gli Enti che, con le loro donazioni, ci hanno permesso di compiere questo importante intervento di restauro, prima fra tutte la Regione Emilia-Romanga. Inaugureremo nella stessa occasione anche il nuovo Scuolabus che ci è stato donato dall’AVIS Comunale di Parma, dalla Federazione Medici Pediatri Italiani di Modena e dalle ACLI di Modena, nonché i due nuovi mezzi donati al Comune dal Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Parma. Abbiamo ora una Sede Municipale più sicura, senza barriere architettoniche e ristrutturata: di questo non possiamo che essere felici. A tutti il nostro grazie fin da ora”.
Antonella Baldini, Sindaco di Camposanto