“In estate la tua donazione conta. Parti col piede giusto”. Al via la campagna di Regione, Avis e Fidas per promuovere le donazioni di sangue nel periodo delle vacanze; periodo in cui in genere si registra un calo, mentre il bisogno aumenta, anche per il maggior flusso di turisti.
“Con questo messaggio noi diciamo: donate sangue, è un gesto importante ed è gratuito. Prenotate l’appuntamento, prima di andare in vacanza. Fatelo perché il sangue è necessario e ce n’è sempre più bisogno” sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi.
La campagna, rivolta ai donatori e alle donatrici di sangue, è l’occasione per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della donazione. “Ai donatori e alle donatrici abituali dobbiamo tanto – osserva Venturi – . E’ grazie a loro che ogni anno confermiamo la nostra straordinaria capacità di autosufficienza regionale del sangue e degli emocomponenti. E quando diciamo ‘la tua donazione conta’ vogliamo ribadire quanto è importante il loro impegno. Ma il messaggio è rivolto a tutti: è un invito a diventare donatori e donatrici”.
Oggi l’attenzione del “sistema sangue” dell’Emilia-Romagna è rivolta a una pianificazione della raccolta in base alle esigenze, quindi a un uso migliore, secondo l’obiettivo del Piano sangue e plasma regionale. Inoltre, la raccolta è più oculata: meno necessità di sangue intero e più attenzione alla raccolta di emocomponenti (in particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita). I donatori non vanno più a donare in qualsiasi momento, ma solo con appuntamenti concordati sulla base della richiesta del sistema regionale.
Con l’inizio dell’estate, Avis e Fidas hanno inviato messaggi e email ai propri donatori, con lo slogan della campagna. Ogni donatore può a sua volta inviare l’immagine ad altri donatori, anche utilizzando le applicazioni di messaggistica per smartphone o condividerlo sui social network. L’immagine della campagna, con il messaggio, è anche proposta come banner web nei siti delle Aziende sanitarie e di Avis e Fidas. In tutta la regione i volontari delle sue associazioni sono impegnati a organizzare iniziative per avvicinare i cittadini alla donazione, per informarli, per invitarli a saperne di più su come, dove e perché diventare donatori di sangue.
da parmadaily.it del 24.6.2015