Al via Borgo Sound Festival 2015

E’ stata presentata nella sede dei Nostri Borghi la terza edizione di Borgo Sound Festival 2015, concorso musicale organizzato dall’Associazione e patrocinato dal Comune di Parma, nell’ambito della programmazione estiva “Vivere nei Borghi”.

Il concorso vuole essere un’occasione per esprimere creatività, estro e fantasia nel campo musicale e della composizione in particolare, ma anche riportare giovani e giovanissimi all’interno del centro storico di Parma. Giovani, ma non solo, si esibiranno in un confronto aperto con brani propri e, nell’atmosfera calda e familiare, tipica dei borghi di Parma.
Hanno presentato l’evento il presidente dei Nostri Borghi Fabrizio Pallini, Egidio Tibaldi, direttore artistico, con la presenza del presidente AVIS Comunale Luigi Mazzini, designato tutor della manifestazione.

Il Borgo Sound Festival – ha spiegato Fabrizio Pallini– sostiene varie finalità che travalicano l’aspetto artistico e ricreativo: una è quella di portare giovani e famiglie all’interno del centro storico, riguadagnando spazi e zone “difficili” come piazzale Salvo D’Acquisto. Le altre rafforzare la sicurezza dei borghi con la presenza, stimolando azioni di socialità. Le nostre iniziative si affiancano sempre ad azioni di solidarietà-. In questo caso si sosterrà , visto la presenza di tanti giovani, l’importantissimo gesto di solidarietà del dono del sangue.

Molto importante per la finalità dell’AVIS – ha sostenuto Luigi Mazzini– Una occasione che ci ha dato l’associazione I Nostri Borghi e che abbiamo subito sposato, perché riteniamo che in questo momento di difficoltà nelle donazioni, sia una opportunità di fare proselitismo attraverso i giovani, aspetto fondamentale in questo momento per il ricambio generazionale all’interno dell’AVIS.

Per quanto riguarda la partecipazione all’evento sono ormai più di quindici le band che hanno aderito all’evento e contiamo di accettare gli ultimi ritardatari – riferisce Egidio Tibaldi-.Visto la difficoltà per gli esami di maturità, riceveremo le adesioni fino all’esaurimento delle serate che saranno cinque, più le due finali. Una rassegna che vogliamo diventi un punto di riferimento artistico musicale importante per i gruppi di Parma e Province limitrofe. Una ricerca di nuovi talenti e nuove idee musicali. Quest’anno interessante anche l’inserimento per ogni serata anche di un gruppo over 35.
La manifestazione si terrà nel Piazzale Salvo D’Acquisto a Parma. Sono previste cinque serate eliminatorie che si svolgeranno ogni venerdì nelle date 3, 10, 17, 24, 31 luglio; ripescaggio il 4 settembre e finale 11 settembre.
Regolamento e bando e modulo di iscrizione scaricabile sul sito dell’associazione I Nostri Borghi: www.inostriborghi.it