Benvenuto in AVIS

L’ AVIS Comunale di Parma è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

 

L’AVIS a Parma, breve storia…

L’ AVIS a Parma nasce ufficialmente nel 1946, a seguito dell’esperienza fatta soprattutto durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale da alcuni infermieri e dal cappellano dell’Ospedale Vecchio, i quali decisero di dare inizio anche nella nostra città all’applicazione della Medicina Trasfusionale.


La figura del prof. Alessandro Laurinsich
 
 
 

All’epoca il donatore veniva chiamato in emergenza e la trasfusione era effettuata da braccio a braccio. Ad essi si unirono alcuni facchini dello scalo merci della stazione FS e di piazza Ghiaia, gettando così anche le basi per la nascita di alcuni dei più importanti gruppi AVIS della città.

Con il passare degli anni l’AVIS Comunale, grazie al valoroso ed encomiabile esempio di questi nostri concittadini, è cresciuta sino a raggiungere importanti traguardi sia come numero di donatori, sia come quantità di sacche donate.

Inoltre, l’AVIS Comunale è diventata una delle più importanti realtà di volontariato della città, grazie anche a grandi manifestazioni quali la Befana AVIS, il Premio Padre Lino e l’annuale lotteria con decine di migliaia di biglietti venduti, oltre naturalmente alla costante e significativa presenza in numerosissime iniziative nei vari quartieri cittadini.

 

Struttura Ogranizzativa

Dal 2004, anno in cui l’AVIS Comunale di Parma ha ottenuto una propria personalità giuridica grazie all’approvazione del nuovo statuto associativo che richiama quello nazionale, l’AVIS Comunale è diventata un’unica entità che raccoglie quelli che prima erano i vari gruppi zonali. Inoltre si sono venute a creare altre entità giuridicamente indipendenti, ma collegate al Comunale denominate AVIS di base.

 

Organigramma
Gruppi di Parma
Statuto e Regolamento
Codice etico