AVIS Area Eventi

 
 

2016 – 70° Anniversario di Avis Comunale – Approfondimento di Massimo Popoli
Responsabile Area e Vicepresidente Vicario Avis Comunale

Avis Comunale durante i suoi 70 anni di vita è stata caratterizzata dalla costante presenza di numerosi giovani, attivi nei vari gruppi zonali in ambito cittadino. Ma è solo in tempi più recenti (2008) che nasce una vera e propria Area, a loro dedicata con la finalità di coinvolgere altri giovani nel mondo della solidarietà e del volontariato, vincendo il muro dell’indifferenza e la paura della donazione.
Inizialmente le azioni di propaganda organizzate a questo scopo, sono state realizzate in ambienti sportivi, cercando di sensibilizzare persone già abituate a sani e corretti stili di vita e sempre a contatto con le nuove generazioni. Fra le collaborazioni più significative ricordiamo quella con la squadra parmigiana di football americano ” Panthers”.
Nel tempo ci si è resi conto che un’Associazione che può vantare 70 anni di attività in mezzo alla gente, non poteva limitare la ricerca di nuovi giovani associati solo in determinati ambienti e soprattutto non poteva fare propri i principi dell’altruismo e dell’attenzione per gli altri senza confrontarsi con altre realtà di volontariato con le quali si è deciso di costruire una rete di cooperazione. Fra queste citiamo l’Associazione San Severina ( special Olimpics ), Tommy nel Cuore, FOP, Gioco Amico. Le iniziative realizzate insieme sono state davvero tante e portate avanti in modo soddisfacente.
L’Area Giovani di Avis Comunale nell’ultimo quinquennio ha registrato un elevato turn-over di volontari, che se da un lato può essere considerato un punto debole di questo gruppo per la necessaria continua riorganizzazione dei ruoli, dall’altro rappresenta un arricchimento dovuto alle innumerevoli differenti competenze sempre a disposizione. Per esempio le abilità dei giovani nel campo informatico, sono state messe a disposizione in campo associativo per scopi comunicativi, sia con l’utilizzo del sito e della pagina facebook per informare la cittadinanza in relazione agli eventi organizzati da Avis Comunale, sia organizzando eventi formativi per i volontari meno avvezzi ai nuovi strumenti tecnologici.
In occasione della celebrazione del 70° della nostra associazione, un obiettivo importante che l’Area Giovani si pone è quello di progettare nuovi percorsi rivolti ai propri componenti per coinvolgerli e responsabilizzarli, rendendoli protagonisti nelle fasi progettuali anche a livello dirigenziale, facendo emergere risorse non ancora sufficientemente valorizzate. A tale scopo riterremmo utile, se sarà possibile, organizzare fra gli eventi del 2016, un meeting per discutere di questi argomenti.
 
 

 
 

ANNO 2014

Compie sette anni l’AREA Giovani & Sport di AVIS Comunale Parma.
Chi l’avrebbe mai detto che da un’idea trasformatasi poi in progetto sarebbe cresciuto un gruppo di giovani volontari che, anche se in un turn over di persone, ha saputo consolidarsi, crescere e vincere in buona parte la diffidenza di chi non ci avrebbe scommesso.
In questi sette anni di attività i giovani volontari si sono mossi in quelle che erano le competenze e gli scopi per cui era stata creata l’ AREA, ovvero, diffondere il messaggio del dono del sangue fra i giovani e gli sportivi e invogliare i più sensibili a dedicare un po’ di tempo libero al volontariato e al “mondo” AVIS.
Nel 2007 a credere in questa importante sfida erano tre ragazzi e due ragazze, oggi agli inizi del 2014 i componenti sono ventidue con un’età che varia dai 22 ai 36 anni, salvo un paio di “ragazzi” dai capelli argentati ed eterni PeterPan e ben accettati dai ragazzi.
Va detto per correttezza e merito che dagli inizi ad oggi, altri 12 ragazzi hanno fatto parte dell’AREA, poi per svariati motivi (maternità, matrimoni e convivenze, impegni lavorativi, ecc,) sono usciti lasciando comunque una propria traccia che ha aiutato i Giovani e Sport di AVIS Parma a crescere.
L’Area svolge principalmente la sua attività nei campi sportivi, nelle vie o piazze, nei centri commerciali, sempre a contatto con le persone, e sappiamo quanto importante sia per la nostra associazione.

Le attività:

  • Sport: sono stati organizzati Tornei di calcio a 5, Trofei di calcio e pallavolo AVIS Parma, collaborazioni con associazioni sportive UISP – CSI – CUS – Oltretorrente Baseball – Crociati Parma e l’importante presenza e partecipazione dei Panthers Parma testimonial AVIS.

    AVIS Parma e Parma PANTHERS spengono 5 candeline
  •  
     

  • Eventi: Feste di Quartiere, Gazebi informativi nei centri commerciali, Miss Avis Parma e Miss Facebook Avis Parma, Concerti, Coccomerate, Camminata delle Torri, Caccia al tesoro ecologica, Castagnata, Partecipazione a BefanAvis, Raccolta fondi per il progetto “un auto per AVIS”.
  • Progetti Sociali: Torneo di calcio balilla con Assistenza Pubblica, Torneo di Boowling integrato e Sboccia l’amicizia (bocce integrate) con l’associazione Libertas Sanseverina Parma, ParmaFacciamoSquadra con Forum Solidarietà e Comune di Parma, Visita all’Ospedale dei Bambini e giochi con i bimbi ricoverati in collaborazione con l’associazione GiocAmico.
  • Comunicazione: il profilo Facebook AVIS Parma conta 5000 amici, per accettare le tante richieste è stata aperta la pagina AVIS Parma, Canale youtube AVIS Parma, Creazione dei 2 QR code, un ufficio stampa gestito da due giovani giornaliste.
  • Progetti Futuri: Manterremo i contatti e le partecipazioni con Panthers Parma, Tornei invernali ed estivi con CSI e Oltretorrente Baseball. Ci concentreremo in particolare su alcuni progetti rivolti alla comunicazione con l’Area Comunicazione che dovrebbero accorciare la distanza generazionale tra i volontari.
  • Eventi Futuri: avremo anche quest’anno la camminata delle Torri e la Castagnata nei centri commerciali Torri e la partecipazione ad eventi in particolare nel centro storico a fianco di Avis Ghiaia e I Nostri Borghi. Manterremo un paio di progetti rivolti al sociale a fianco dei bambini dell’oncologico pediatrico e i ragazzi diversamente abili.

 


Guarda la Gallery Area Giovani & Sport